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L'ascesa e la caduta

performance L’ascesa e la caduta
ITA

Performance multimediale con installazione audio-video interattiva in tempo reale

“L’ascesa e la caduta” è una performance multimediale basata sull’interazione live dello stesso artista con una installazione intermediale (da questi ideata e realizzata) allestita in forma di spazio scenico. In videoproiezione un ambiente in 3D, interattivo in tempo reale caratterizzato da musiche elettroniche e flussi visuali (randomizzati all’infinito entro uno stabilito range di variazioni come forma di composizione aleatoria) pensata sia per interagire con il pubblico che per farsi dispositivo scenico e strumento compositivo per l’autore e performer, che lo mette alla prova live, inserendo i propri gesti nel circuito generativo e nell’ecosistema scenico fondato. La metafora di fondo è quella legata alla più semplice delle fisiche terrestri per la quale salita e discesa sono la respirazione di ogni percorso di vita e quindi lo 0/1 dell’idea stessa di drammaturgia. L’ascesa e la caduta “parla” di + e -, Ying e Yang, di quella differenza di potenziale che genera l’energia per il motore di ogni cosa vivente, delle storie individuali e dei processi storici, senza dire parole, affidandosi bensì all’incontro tra le “pure lingue” dell’audiovisione e della performatività.

"Negli ultimi tempi ho dedicato molte attenzioni alle relazioni live tra uno o più performer e delle avanzate e particolari forme di installazioni multimediali interattive (tendenzialmente video-proiettate su uno o più schermi) capaci di porre in opera e in scena fenomeni audio e video di sintesi. Il mio intervento in questo contesto è nato all’insegna del tentativo di fondare un percorso differente dalle prassi di ricerca odiernamente in corso, usando un software normalmente impiegato nell’industria del videogame in 3D per inaugurare realtà virtuali/ambienti mentali incarnanti in ecosistemi viventi disposti a divenire strumento di azioni che intendono mettere alla prova umani e macchine. Cinema e musica improvvisati in tempo reale in un dialogo tra corpo e spazio scenico per una composizione istantanea emergente sul confine tra le arti scoprendo una personale grammatica di gesti legati a modi alternativi di inteagire con il computer oltre inserendo interventi con vari altri strumenti."

Il progetto è presentato da C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate

LINO STRANGIS | L'ascesa e la caduta


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FuoriNorma#6

a cura di Adriano Aprà
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Video (estratto) della performance @Casetta Rossa

Multimedia performance with interactive audio-video installation in real time

 

"The ascent and fall" is a multimedia performance based on the live interaction of the artist himself with an multimedia installation (designed and created by him) set up in the form of a scenic space. In video projection a 3D environment, interactive in real time characterized by electronic music and visual flows (infinitely randomized within a set range of variations as a form of random composition) designed both to interact with the public and to become a scenic device and compositional tool for the author and performer, who puts it to the test live, inserting his own gestures into the generative circuit and into the established scenic ecosystem. The underlying metaphor is the one linked to the simplest of terrestrial physics for which ascent and descent are the breathing of every life path and therefore the 0/1 of the very idea of dramaturgy. The ascent and fall "speaks" of + and -, Ying and Yang, of that potential difference that generates the energy for the engine of every living thing, of individual stories and historical processes, without saying words, relying at the encounter between the "pure languages" of audiovisual and performativity.

"In recent times I have devoted much attention to live relationships between one or more performers and advanced and particular forms of interactive multimedia installations (basically video-projected on one or more screens) capable of setting up and staging audio and video phenomena of summary. My intervention in this context was born out of an attempt to establish a different path from the current research practices, using software normally used in the 3D video game industry to inaugurate virtual realities/mental environments embodying ecosystems living beings willing to become an instrument of actions that intend to put humans and machines to the test. 
Cinema and music improvised in real time in a dialogue between body and scenic space for an instantaneous composition emerging on the border between the arts, discovering a personal grammar of gestures linked to ways alternatives to interacting with the computer as well as inputting interventions with various other tools."

presented by C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate

http://asscarma.wixsite.com/carma

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