E.T.E.R.E. Project
2014/2017: in E.T.E.R.E. Project
gruppo dedito a registrazioni in studio e live performance in cui la musica (prevalentemente elettronica ma non mancano ricerche elettroacustiche di vario genere) sperimentale si profonde in composizioni simultanee elaborate in tempo reale da tre "sintetizzatoristi" in dialogo con videoinstallazioni, videoarte e realtà virtuali.
ideato e fondato da Lino Strangis con Giovanni Paris e Roberto Liberati
Con videoscenografie, ideazioni sceniche e regia performance di Lino Strangis
E.T.E.R.E. da inizio alla sua esperienza nell'inverno del 2014 quando Lino Strangis, Roberto Liberati e Giovanni Paris iniziano ad incontrarsi regolarmente per delle sessioni di free improviasation elettronica/digitale di matrice sperimentale/contemporanea. Mentre producono decine di ore di sound art e musica elettronica sperimentale a cavallo tra l'attuale e il contemporaneo ben presto le loro performance divengono scena di interazioni tra i flussi sonori dal vivo e le ricerche nel campo della media art di Strangis (videoarte, amimazione sperimentale, videointallazioni, realtà virtuali). In breve tempo si esibiscono in varie gallerie d'arte e musei oltre che in grandi festival e manifestazioni pubbliche come SHAMANS OF DIGITAL ERA.
Le loro Performance Intermediali hanno introdotto un originale modo di conpepire i LIVE MEDIA attirandosi l'attenzione della critica d'arte.
A gennaio 2016 rilasciano il loro primo album ufficiale, edito da NEVRASSE RECORDS ottiene un ottimo successo da parte della critica musicale. A marzo 2016, mentre è già in preparazione il loro nuovo album per AMANITAINTERMEDIA (nuovo progetto di C.A.R.M.A.- Centro d'arti e Ricerche Multimediali Applicate), viene pubblicata sulla storica rivista BLOW UP, la recensione del loro primo lavoro scritta dall'esimio giornalista e critico Vittore Baroni.
E.T.E.R.E. è un progetto rivolto alla free improvisation intermediale basato sull'uso delle tecnologie elettroniche e digitali tale da accogliere nel suo processo generativo al contempo anche sonorità tribali e provenienti dalle più diverse tradizioni musicali. Un flusso sonoro estremamente cangiante capace di attraversare nell'atto performativo i più diversi approcci alla produzione sonora, abbattendo “definitivamente” la distinzione tra musica alta e musica pop in una ricerca libera da ogni sorta di limitazione di stile: ogni genere di spunto può essere parte integrante dei “discorsi” sonori del progetto E.T.E.R.E., che intende intraprendere l'esperienza della scrittura simultanea della musica in ogni possibile direzione sperimentale.
La definizione di free improvisation intermediale è usata da Strangis per tale tipo di performance che riunisce la “tradizione” dell'avanguardia musicale dell' “improvvisazione libera” portandola nel mondo elettronico-digitale odierno (tramite largo uso di sintetizzatori e software musicali) con l'elemento video in chiave sperimentale, “come scenografia, partitura aleatoria e corpo di ballo allo stesso tempo”. Il risultato è di carattere intermediale, cioè un intreccio di linguaggi capace di generare soluzioni formali in cui concretamente i vari elementi in campo si integrano non semplicemente sommandosi, ma moltiplicando le loro potenzialità in un ambiente mentale al di là delle distinzioni tra le categorie, i generi e i linguaggi artistici.
Lino Strangis - sintetizzatore, laptop, chitarra elettrica, basso elettrico, altro
Giovanni Paris - sintetizzatore, laptop, altro
Roberto Liberati - sintetizzatore
Videoscenografie: Lino Strangis
Ideazione performance: Lino Strangis
con la collaborazione di: Giulia Pellini, Ivan Gasbarrini, Veronica D'Auria, Cecilia Mati Guzzardi e Francesco Maccarinelli
soundcloud: https://soundcloud.com/e-t-e-r-e
facebook: https://www.facebook.com/ETEREproject?fref=ts
youtube: https://www.youtube.com/channel/UCnLfpkd8sLYX43xSmd1_-MA
22 luglio 2017
Circo Maniaco Festival Multiartistico II° Edizione
Magliano Sabina (RI)
E.T.E.R.E. Project e la Compagnia Stato Liquido in una performance sperimentale di improvvisazione multimediale.
Il 22 luglio 2017 in occasione della II edizione di Circo Maniaco Festival Multiartistico di Magliano Sabina ETERE Project e la Compagnia Stato Liquido in una performance sperimentale di improvvisazione multimediale. Le visioni immaginifiche di Lino Strangis hanno illuminato la facciata dell’ex-convento di Santa Maria delle Grazie sonorizzate dal vivo insieme a Giovanni Paris e Roberto Liberati in relazione agli interventi di Francesco Maccarinelli. Il Festival è realizzato dal Collettivo Artistico Tropique Noir.
Circo Maniaco Festival Multiartistico II° Edizione
Sabato 22 luglio 2017 dalle ore 19:00 alle 01:00
Via Mariano Falconi, 2, 02046 Magliano Sabina, Rieti
17 dicembre 2016
Spin Time Labs, Roma
Mash Market - Viaggio attraverso l'Autoproduzione
Performance di improvvisazione sonora
30 settembre 2016
Doctorclip-Roma Poetry Film Festival
Estate Romana 2016
Teatro di Villa Torlonia, Roma
Performance multimediale Trans-material essence
Venerdì 30 settembre, nello splendido scenario del Teatro di Villa Torlonia, C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenterà, nell'ambito di doctorclip - Roma Poetry Film Festival, una selezione di opere di videoarte e la “free improvisation intermediale” di E.T.E.R.E. Project.
Per la sua settima edizione doctorclip torna, il 29 e il 30 settembre, con un fitto programma di proiezioni, incontri, presentazioni, performance all'insegna dell'intermedialità: due giorni per esplorare la videopoesia nelle sue declinazioni e nelle sue derive.
Per l'occasione C.A.R.M.A. è stato invitato a presentare una rassegna di opere audiovisive di ricerca provenienti dal proprio archivio. La selezione, a cura di Veronica D'Auria, mostra attraverso una moltitudine di linguaggi audiovisivi le relazione e le sperimentazioni formali e concettuali con la verbalità, nella sua trasmissione visiva e sonora. La parola si fa immagine e voce, diviene segno e suono, punto di partenza per viaggi poetici intermediali in cui significato e significante si compenetrano e creano nuovi immaginari.
A concludere l'evento la performance di free improvisation intermediale pensata ad hoc da E.T.E.R.E. Project (Lino Stangis, Roberto Liberati, Giovanni Paris per la regia di Lino Strangis). Trans-material essence è “un modulo minimo, in epoca digitale, dell'opera Totale” (L. Strangis) “che interpreta in forma poetronica e performativa il naturale processo di trasformazione biologica dei corpi e dei linguaggi, mettendo in scena una coreografia in cui i caratteri che formano le parole, normalmente fermi sul foglio, rompono le righe e si lanciano in una danza. Una sequenza di due frasi da una lettera di Rimbaud diviene pre-testo scenico e allo stesso tempo partitura video per i performer sonori.
Un sogno di mutazione del corpo e del senso della parola scritta e parlata."
doctorclip – Roma Poetry Film Festival, realizzato nell'ambito di Romapoesia Festival della Parola 2016, con il contributo della Regione Lazio - Assessorato Cultura e Politiche Giovanili e di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE, e inserito nell’edizione 2016 dell’ESTATE ROMANA: “Roma, una Cultura Capitale”, è il primo festival italiano dedicato alla videopoesia o Poetry Film.
DOCTORCLIP - ROMA POETRY FILM FESTIVAL - VII EDIZIONE
rassegna di videoarte & “free improvisation intermediale” di E.T.E.R.E. Project
venerdì 30 settembre 2016 ore 20:00 - 22:00
TEATRO DI VILLA TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani 1, Roma - www.teatrodivillatorlonia.it
C.A.R.M.A.: http://asscarma.wix.com/carma veronica.dauria@gmail.com +39 349 2304021
DOCTORCLIP: www.doctorclip.org info@doctorclip.org +39.328.1532362
Video (estratto) della performance @doctorclip, 30 settembre 2016
14 aprile 2016
Media Art Festival
RUFA-Rome University Of Fine Arts, Roma
Performance multimediale